Per la seconda volta il massimo campionato maschile del volo celebra la giornata doppia, sabato 2 e domenica 3 marzo. Un doppio turno caotico che pare l'anteprima di un veglione di fine anno; due giornate di equilibrismi obbligatori alla luce di una classifica che potrebbe scombinare le posizioni. 

Per la cinquantunesima volta in campionato si affrontano Brb e La Perosina, nello scontro fra le due regine indiscusse del nostro boccismo. E' il “Clasico” , alla stregua di Real e Barcellona, e come tale pronuncia valori e sillaba ricordi che ben vanno al di là della contingente incidenza sugli esiti di classifica. E' una di quelle sfide di cui si è nutrita la storia del boccismo moderno. La giocheranno allo spasimo due squadre formidabili, una sorta di squali con denti per ogni convitto, che stanno addentando il campionato con un appetito smagliante. I numeri storici dicono 36 vittorie per la Signora in Rosso, 10 per i Boulenciel di Perosa, 4 i pareggi. I rendimenti attuali, il cui valore è puramente statistico, affermano : nel combinato 5 successi ciascuna (Grosso 4, 1 Nari e 5 Matteo Mana); divario nella staffetta, dove la Brb ha colto 4 vittorie, alternando Ferrero-Petric (1), Borcnik-Petric (1), Borcnik-Ferrero (2), mentre La Perosina viaggia a punteggio pieno con Mana-Brnic, detentori dello score più alto (59/61); anche il tiro di precisione privilegia i perosini, a segno 8 volte (Janzic 3, Feruglio 3, Longo 2), contro le 4 di Grosso (3) e Grattapaglia (1); sfida avvincente fra le frecce del progressivo, dove Borcnik e Brnic, a punteggio pieno, infiammeranno il bocciodromo; equilibrio nelle coppie, con 32 punti su 36 per entrambe, al contrario dell'individuale, con 28 punti a 22, a favore del team perosino, mentre è parità fra le terne (10 su 12 entrambe). La domenica la Perosina riceverà la visita del Gaglianico  e la Brb salirà in Valle, ospite del Nus . Due match il cui esito influirà in maniera diversa a seconda del risultato del sabato. 

Fra le tre damigelle d'onore per il corteo nuziale di La Perosina e Brb, la Chiavarese potrebbe godere del miglior calendario rispetto a Gaglianico e Nus. Sia il team del Tigullio che quello biellese, assaporano piacevoli effluvii di classifica alta. La Chiavarese giocherà due volte in casa, e questo potrebbe già favorirla rispetto alle altre. Nell'ultimo confronto, con la Marenese, le sono mancati i punti di Carlo Ballabene. E' lui che deve prender per mano la squadra e “costringerla” al salto di qualità. Il team di Fagagna, dopo la flebo con la Noventa, si presenterà nel bocciodromo levantino, orgogliosamente a muso duro. Così come domenica mattina, la stessa Noventa. Lo scontro diretto fra Gaglianico e Nus dirimerà la convivenza in classifica, e rivestirà parecchia importanza in prospettiva domenicale, perchè entrambe le squadre saranno attese a sfide delicate, i biellesi in casa della Perosina, e Nus in casa con la Brb. 

Bisogna far punti, le virgole non muovono la classifica. E' l'imperativo della cinquina di squadre sottostanti. La Marenese cerca conferme dopo la prestazione ai danni della Chiavarese, e lo fa prima nella tana del Mondovì, poi sui campi dell'Auxilium. La partita del sabato a Saluzzo, metterà difronte un'Auxilium senza riguardi per motivi di sopravvivenza e una Noventa che ha necessità di vittoria per non perdere contatto con i suoi sogni di gloria. Altro scontro sull'orlo delle sabbie mobili, quello domenicale fra Mondovì e Quadrifoglio, soprattutto se entrambe usciranno con le ossa rotte dai match sabatali. 

I PROSSIMI TURNI – Sabato 2 marzo : Auxilium – Noventa (Voglino), Brb – La Perosina (Gontero), Chiavarese – Quadrifoglio (Lombardi), Gaglianico – Nus (Barbera), Mondovì – Marenese (Pescetto). Domenica 3 marzo : Auxilium – Marenese (Minetti), Chiavarese – Noventa (Ruggeri), La Perosina – Gaglianico (Marchisio), Mondovì – Quadrifoglio (Nappi), Nus – Brb (Voglino). 

 

Nella foto la Chiavarese

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });